Il vicepremier e ministro degli Esteri. Antonio Tajani, ha avuto oggi pomeriggio un colloquio telefonico con il suo omologo degli Emirati Arabi Uniti, Sceicco Abdulla Bin Zayed Al Nahyan.“Gli Emirati Arabi Uniti sono un partner fondamentale per costruire un percorso di pace e stabilità per l’intera regione. Dobbiamo impedire che questa spirale di violenza in Medio Oriente si protragga e si allarghi. Il ruolo degli attori regionali come gli Emirati è essenziale per individuare una via d’uscita che consenta di riprendere il dialogo e di fermare le ostilità” ha dichiarato Tajani, ricordando l’impegno della diplomazia italiana a favore una soluzione pacifica della crisi mediorientale.
“Unite nel chiedere il cessate il fuoco immediato, Roma e Abu Dhabi sono in prima linea per consentire una risposta umanitaria ai bisogni della popolazione civile a Gaza” ha aggiunto il Ministro Tajani, che ha ringraziato l’omologo emiratino per il sostegno all’iniziativa Food for Gaza. Nel corso del colloquio, i due ministri hanno anche avuto un proficuo confronto sulla situazione in Siria.
Il ministro emiratino ha espresso apprezzamento per la decisione italiana di nominare un nuovo Capo Missione a Damasco, nonché per la richiesta italiana di aggiornare la Strategia Ue sulla Siria adottando un approccio più pragmatico. I ministri hanno quindi concordato di proseguire un coordinamento tra Italia ed Emirati Arabi Uniti anche sul dossier siriano.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati