redazione
E’ morto Papa Benedetto XVI. Era nato il 16 aprile del 1927. La notizia è trapelata da ambienti vaticani. Malato da molto tempo, dopo la clamorosa rinuncia dell’11 febbraio 2013 Joseph Aloisius Ratzinger, divenuto il primo Papa emerito nella storia recente della Chiesa, si era ritirato nel Monastero Mater Ecclesiae, che si trova all’interno dello Stato Vaticano, nella parte più alta alle spalle di San Pietro.
Dopo l’elezione di Bergoglio, con il quale aveva da sempre posizioni ideologiche e visioni della chiese radicalmente diverse (pur mantenendo un buon rapporto personale), Benedetto XVI, che in un primo momento era andato Castel Gandolfo, era poi rientrato in Vaticano chiudendosi in una vita di studio e preghiera.
Quasi nulla di ufficiale è mai trapelato sulla salute di Benedetto XVI, se non nelle dichiarazioni del suo storico segretario Mons. Georg Gaenswein che ha sempre riferito di una persona che soffriva di continui peggioramenti del suo stato di salute, pure restando sempre lucido.
Nei giorni scorsi, visto l’aggravarsi delle sue condizioni, Papa Francesco si era recato a trovarlo per una ultima visita e all’uscita aveva invitato tutti i fedeli a pregare per il Papa emerito.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati